Il mercato della stampa è in rapido sviluppo e non vi è più la possibilità di investire nella stampa di prodotti “me-too”. L’unico modo per ottenere un vantaggio competitivo è portare la propria creatività ad un altro livello. Per differenziarsi, è oggi possibile aggiungere vernici e foil al prodotto stampato e trasformare le stampe “standard” in stampe “premium”. I clienti apprezzano l’approccio innovativo, riconoscono il valore aggiunto delle stampe e sono disposti ad investire di più:
Gli acquirenti europei di stampe dichiarano di essere disposti a pagare un sovrapprezzo fino all’89% sulla stampa CMYK solo per ottenere degli effetti innovativi dalla stampa digitale. Gli acquirenti di stampe accetterebbero sovrapprezzi più alti per effetti testurizzati (89%), foil (82%) e metallici (51%).
Con la tecnologia di verniciatura digitale, è facile rivestire a spot le stampe digitali, evidenziare aree definite o aggiungere effetti 3D: tutti elementi che aiutano a produrre prodotti di stampa attraenti e vivaci in grado di offrire un’esperienza tattile. Inoltre, la combinazione con il modulo di stampa a caldo in linea iFOIL offre un’ampia scelta di colori ed effetti brillanti.
Ai fornitori di servizi di stampa è stato chiesto: “Rispetto alla stampa CMYK digitale quanto sovrapprezzo o aumento percentuale si può calcolare per ottenere effetti innovativi sulla stampa?”
I colori speciali (28%), i foil (28%) e le texture (27%) hanno registrato le percentuali più elevate fra gli intervistati, che hanno dichiarato di aggiungere sovrapprezzi pari o superiori al 50%.
Leggi la Storia di Successo“Toccare con mano effetti di vernice differenti è un’esperienza emotiva”
Leggi la Storia di Successo“Con questa tecnologia esclusiva, saremo in grado di offrire ai nostri clienti strumenti di comunicazione in 3D”.